text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Filtro olio online risparmiando

2.553 Prodotti
Filtro, Olio motore
BOSCH
Filtro, Olio motore
OF-PEU-5, P 9249
1 457 429 249
CHF 7.68
Prodotto:  10781600

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
W 67/1
CHF 6.93
Prodotto:  10223620

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
W 610/3
CHF 5.51
Prodotto:  10222444

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
HU 719/7 x
CHF 7.01
Prodotto:  10220920

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
BOSCH
Filtro, Olio motore
P 7123
F 026 407 123
CHF 12.40
Prodotto:  11001004

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
BOSCH
Filtro, Olio motore
OF-VW-8, P 9192, F026408888
1 457 429 192
CHF 5.93
Prodotto:  10781487

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
HU 612/2 x
CHF 9.14
Prodotto:  10223242

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
HU 716/2 x
CHF 8.40
Prodotto:  10222136

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
W 719/45
CHF 10.52
Prodotto:  10221988

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Olio motore
MANN-FILTER
Filtro, Olio motore
HU 8001 x
CHF 11.55
Prodotto:  10222254

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Sostituire periodicamente il filtro olio allunga la vita della tua auto

Il motore a scoppio è una macchina complessa essenzialmente costituita di metallo. Al suo interno scorrono dei liquidi, alcuni necessari per la combustione, altri per il funzionamento degli impianti interni. I liquidi che scorrono nel motore devono necessariamente essere sempre puliti e privi di residui che potrebbero risultare dannosi. È il caso del filtro olio che ha la primaria funzione di pulire l'olio motore, necessario per lubrificare le parti più delicate. Questo ruolo non è affatto secondario, in quanto l'olio penetra, attraverso dei condotti dedicati, all'interno dei motore fin dentro il cilindro. Se non ci fosse il filtro olio, il motore si riempirebbe di residui e sporcizia che immancabilmente lo porterebbero alla rottura.

Di che cosa è fatto il filtro olio

Il filtro olio altro non è che una coppetta di metallo al cui interno è stata posta una serie di lamelle di carta. Questo materiale è in grado di trattenere le particelle più o meno grosse presenti nel circuito dedicato alla lubrificazione del motore. Il Filtro olio viene applicato direttamente sul motore mediante un perno filettato, e aderisce perfettamente la superficie metallica del motore grazie a una guarnizione di gomma. Ogni qual volta si va a effettuare il tagliando è altamente consigliato cambiare il filtro oltre che tutto l'olio motore.

Che tipo di residui è in grado di catturare il filtro olio

Il circuito di lubrificazione del motore è un circuito chiuso e il circolo del liquido lubrificante è assicurato da una pompa dedicata a questo scopo. I motori a scoppio quattro tempi si definiscono motori a “bagno d'olio”. Questo significa che biella, albero motore, albero a camme e valvole vengono tutti a contatto con l'olio motore che ne assicura il buon funzionamento. Tutti gli organi sopra citati sono composti di metallo e subiscono continuamente lo sfregamento tra loro. Non a caso spesso impossibile trovare nell'olio piccoli segni pezzi di ”limaia”, una sorta di segatura di metallo che il filtro olio è in grado di trattenere.

Feedback