text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Freno a disco online risparmiando

29.233 Prodotti
Disco freno
ATE
Disco freno
412158
24.0112-0158.1
Lato di integrazione:  Assale posteriore
CHF 37.80
Prodotto:  10205854

Quantità di ordine minimo: 2
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Disco freno
ATE
Disco freno
410251
24.0110-0251.1
Lato di integrazione:  Assale posteriore
CHF 31.42
Prodotto:  10201943

Quantità di ordine minimo: 2
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Da cosa è composto il freno disco

Il sistema frenante delle automobili e un è un organo molto complesso che ha un ruolo determinante nell'ambito della sicurezza stradale. Ogni ruota è dotata di un freno: quelle anteriori di freno disco, quelle posteriori di freno a tamburo. Il freno disco è composto da due pastiglie azionate da una pinza idraulica che premono su un disco di acciaio ancorato alla ruota. Le pastiglie sono volutamente di un materiale facilmente degradabile in grado di sopportare il calore prodotto dallo sfregamento con il sopra citato disco. Quando le pastiglie si consumano e si aziona il pedale del freno è facile sentire stridere l'auto. Questo rumore e l'inconfondibile segno che è necessaria una manutenzione al freno disco.

Ogni quanti chilometri è necessario sostituire il freno disco

Le pastiglie, come è stato già detto, sono costituite di un materiale semiduro suscettibile all'usura. La loro manutenzione, e quindi sostituzione, è necessaria solitamente ogni 30,000 km, ovvero ogni due tagliandi. Mantenere le pastiglie sempre in buono stato è importante, non solo per la sicurezza stradale ma anche per la salute del disco. Questo componente del freno disco solitamente viene sostituito ogni 100,000 km. Tuttavia questo dato si può abbassare di molto se si insiste a utilizzare pastiglie vecchie che ne rigano la superficie. Se questo accade sarà necessario provvedere a rettificare tutto il freno disco, un'operazione costosa e comunque sconsigliata.

Come funziona l'impianto del freno disco

Quando si spinge sul pedale del freno, si va ad azionare una pompa che mette in pressione il circuito del freno disco. All'interno di questo circuito vi è un olio particolare, molto viscoso, in grado di mantenere la pressione in qualsiasi condizione di temperatura. Quando viene azionata la pompa, il liquido entra in pressione e fa chiudere le pinze che stringono le pastiglie contro il disco. Questo provoca rapidamente un rallentamento o l'arresto totale del mezzo. I nuovi modelli di freno disco sono dotati di altri dispositivi molto utili per la sicurezza stradale quali l'ABS.

Feedback