text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Pistone online risparmiando

141 Prodotti
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
013 RS 00135 0N0
CHF 51.62
Prodotto:  15472604

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Pistone
MAHLE
Pistone
081 PI 00102 000
CHF 213.53
Prodotto:  15219682

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
503 RS 00101 0N0
CHF 32.46
Prodotto:  15656835

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90405 T
030 55 N1
CHF 79.81
Prodotto:  12687512

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Pistone
MAHLE
Pistone
56 10658 LW
030 58 11
CHF 244.95
Prodotto:  12687609

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90818 1, 47 90818 T
039 RS 00113 0N0
CHF 55.55
Prodotto:  14049314

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90472 5, 47 90472 1, 47 90472 0
040 04 N0
CHF 44.34
Prodotto:  12693991

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
40 4326 9 0U, 47 90156 0
061 61 V0
CHF 74.88
Prodotto:  12694991

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90302 0
082 32 N0
CHF 66.20
Prodotto:  12698321

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione, Pistone/Canna cilindro
MAHLE
Kit riparazione, Pistone/Canna cilindro
76 09381 2
503 56 92
CHF 599.23
Prodotto:  15048722

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

A cosa serve e dove si trova il pistone

I motori a scoppio, come molti altri dispositivi, è in grado di produrre energia mediante l'esplosione. Utilizzando un sistema di pistoni e bielle è in grado di trasformarla in movimento. La camera di combustione e la parte più intrinseca del motore. È composta essenzialmente da un cilindro cavo, entro il quale scorre un pistone di un diametro leggermente inferiore. Lo scoppio del combustibile avviene nella parte più alta del cilindro, grazie alla forza esercitata dall'esplosione il pistone viene spinto verso il basso. Facendo questo va ad agire sull'albero motore costringendolo a ruotare e trasformando difatti un'energia statica in un'energia in movimento.

Ogni quanto tempo bisogna sostituire un pistone

Normalmente durante la vita di un'automobile che è stata periodicamente tagliandata, il pistone è uno di quei componenti che non andrebbero mai sostituiti. Infatti la camera di combustione è concepita per funzionare almeno per 250,000 km. Questo dato può scendere notevolmente se non si ha cura della propria auto. La cattiva abitudine che più frequentemente può rovinare il pistone o il cilindro è quella di non sostituire l'olio motore, ma aggiungerne dell'altro quando il livello del liquido è basso. Questo è davvero sbagliato perché mescolare un olio esausto con un olio nuovo non fa altro che produrre delle scorie dense e a volte secche, che possono insinuarsi fino a raggiungere il pistone.

Come può il pistone trasformare lo scoppio in energia di movimento

Il pistone, come già anticipato, è inserito all'interno del cilindro. Per aderire perfettamente alle pareti di quest'ultimo è stato dotato di due fasce metalliche che assicurano alla camera di combustione il giusto grado d'isolamento verso le parti più basse del motore, e la giusta compressione. In questo modo nemmeno un minimo dell'energia prodotta dalla esplosione verrà sprecata. Al di sotto del pistone è connessa la cosiddetta biella, una “barra” di metallo che lo collega all'albero motore e lo costringe a ruotare su stesso. Questo consente di generare un'energia di rotazione facilmente utilizzabile.

Feedback