text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Pistone online risparmiando

293 Prodotti
Pistone
MAHLE
Pistone
56 06678 1, 56 06678 0
014 80 01
CHF 96.63
Prodotto:  12681609

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
40 43757 0, 47 90683 0
015 72 N0
CHF 16.89
Prodotto:  12682343

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90385 0
022 10 N0
CHF 32.37
Prodotto:  12683923

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90001 0
022 16 N0
CHF 27.39
Prodotto:  12683943

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90674 0
028 01 N0
CHF 24.78
Prodotto:  12684180

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Pistone
MAHLE
Pistone
56 13998 1
028 02 02
CHF 170.09
Prodotto:  12684195

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90716 T, 47 90716 1
028 08 N0
CHF 24.73
Prodotto:  14045712

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Pistone
MAHLE
Pistone
028 PI 00124 000
CHF 176.04
Prodotto:  14926106

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
47 90839 0
028 RS 00126 0N0
CHF 47.54
Prodotto:  14926110

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit anelli, Pistone
MAHLE
Kit anelli, Pistone
028 RS 10104 0N0
CHF 24.17
Prodotto:  15472679

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

A cosa serve e dove si trova il pistone

I motori a scoppio, come molti altri dispositivi, è in grado di produrre energia mediante l'esplosione. Utilizzando un sistema di pistoni e bielle è in grado di trasformarla in movimento. La camera di combustione e la parte più intrinseca del motore. È composta essenzialmente da un cilindro cavo, entro il quale scorre un pistone di un diametro leggermente inferiore. Lo scoppio del combustibile avviene nella parte più alta del cilindro, grazie alla forza esercitata dall'esplosione il pistone viene spinto verso il basso. Facendo questo va ad agire sull'albero motore costringendolo a ruotare e trasformando difatti un'energia statica in un'energia in movimento.

Ogni quanto tempo bisogna sostituire un pistone

Normalmente durante la vita di un'automobile che è stata periodicamente tagliandata, il pistone è uno di quei componenti che non andrebbero mai sostituiti. Infatti la camera di combustione è concepita per funzionare almeno per 250,000 km. Questo dato può scendere notevolmente se non si ha cura della propria auto. La cattiva abitudine che più frequentemente può rovinare il pistone o il cilindro è quella di non sostituire l'olio motore, ma aggiungerne dell'altro quando il livello del liquido è basso. Questo è davvero sbagliato perché mescolare un olio esausto con un olio nuovo non fa altro che produrre delle scorie dense e a volte secche, che possono insinuarsi fino a raggiungere il pistone.

Come può il pistone trasformare lo scoppio in energia di movimento

Il pistone, come già anticipato, è inserito all'interno del cilindro. Per aderire perfettamente alle pareti di quest'ultimo è stato dotato di due fasce metalliche che assicurano alla camera di combustione il giusto grado d'isolamento verso le parti più basse del motore, e la giusta compressione. In questo modo nemmeno un minimo dell'energia prodotta dalla esplosione verrà sprecata. Al di sotto del pistone è connessa la cosiddetta biella, una “barra” di metallo che lo collega all'albero motore e lo costringe a ruotare su stesso. Questo consente di generare un'energia di rotazione facilmente utilizzabile.

Feedback