text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Raffreddamento online risparmiando

13.398 Prodotti
EXPERT KITS +, Termostato, Refrigerante
VEMO
EXPERT KITS +, Termostato, Refrigerante
V15-99-1894
CHF 8.36
Prodotto:  12087698

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
EXPERT KITS +, Sensore, Temperatura refrigerante
VEMO
EXPERT KITS +, Sensore, Temperatura refrigerante
V10-72-0955
CHF 6.66
Prodotto:  12076676

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VEMO originale, Sensore, Temperatura refrigerante
VEMO
Qualità de VEMO originale, Sensore, Temperatura refrigerante
V10-99-0001
CHF 9.46
Prodotto:  12083360

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VEMO originale, Supporto, Pompa acqua ausiliaria
VEMO
Qualità de VEMO originale, Supporto, Pompa acqua ausiliaria
V99-16-0004
CHF 15.67
Prodotto:  15037912

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Radiatore olio
FEBI BILSTEIN
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Radiatore olio
18776
CHF 4.17
Prodotto:  10011706

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Relè, Multifunzione
HELLA
Relè, Multifunzione
043070
4RD 007 794-021
CHF 12.84
Prodotto:  10112187

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Chiusura, Serbatoio refrigerante
METZGER
Chiusura, Serbatoio refrigerante
2140047
CHF 12.04
Prodotto:  10033414

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Termostato, Refrigerante
FEBI BILSTEIN
Termostato, Refrigerante
17888
CHF 10.68
Prodotto:  10010976

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
FEBI BILSTEIN
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
18774
CHF 2.53
Prodotto:  10011704

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Perché è così importante il sistema di raffreddamento

Il motore quando viene messo in moto, produce degli scoppi che fanno muovere i pistoni le valvole e gli alberi del motore. Pur essendo presente al suo interno il lubrificante, le varie parti in movimento causano degli attriti sfregando tra loro. Tutto questo produce una enorme quantità di calore. È necessario quindi provvedere al raffreddamento di tutto il motore, per evitare che questo corra rischio di “fondere”. Tutte le automobili prodotte negli ultimi anni sono dotate di sistema di raffreddamento a liquido. I primi modelli di automobili invece venivano raffreddati semplicemente dall'aria. Questo semplice sistema di raffreddamento per le auto è stato adottato fino agli anni '80.

Differenza tra raffreddamento liquido e quello ad aria

Le differenze tra un motore con un sistema di raffreddamento a liquido e un altro ad aria sono molteplici. Innanzitutto osservando il motore è possibile notare come sia stata data importanza a convogliare più aria possibile verso il motore. Solitamente poi i motori con Sistema di raffreddamento ad aria, sono dotati di lamelle metalliche addossate sulla superficie stessa del motore. Queste lamelle hanno la funzione di dissipare il calore prodotto dal motore. Nei motori raffreddati a liquido invece, è presente un radiatore che ha funzione di raffreddare l'acqua presente nel circuito. Questi motori sono congegnati per avere dei passaggi di acqua all'interno del motore ma lontani da camera di combustione, e riescono in questo modo a regolarne la temperatura.

Come comportarsi se il sistema di raffreddamento non funziona a dovere

Mantenere nei valori ottimali le temperature di esercizio il motore è davvero una cosa essenziale. Fortunatamente tutte le automobili in circolazione, anche le più vecchie, sono dotate di una spia sul cruscotto capace d'indicare se il sistema di raffreddamento ha dei problemi. Essa solitamente si accende quando avverte che la temperatura di esercizio del motore sta salendo oltre i limiti. Se questo accade bisognerà provvedere a fermare immediatamente il mezzo prima che sia troppo tardi, e riparare il danno.

Feedback