text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Raffreddamento online risparmiando

13.029 Prodotti
Sensore, Temperatura olio
BERU
Sensore, Temperatura olio
0 824 121 005
ST023
CHF 11.08
Prodotto:  14181042

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Temperatura refrigerante
BERU
Sensore, Temperatura refrigerante
0 824 121 031
ST024
CHF 24.88
Prodotto:  14181043

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Temperatura refrigerante
BERU
Sensore, Temperatura refrigerante
0 824 121 094
ST047
CHF 19.58
Prodotto:  14181066

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Temperatura refrigerante
BERU
Sensore, Temperatura refrigerante
0 824 121 093
ST046
CHF 10.38
Prodotto:  14181065

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
BERU
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
0 824 121 123
ST075
CHF 16.60
Prodotto:  14181092

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
BERU
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
0 824 121 160
ST103
CHF 20.54
Prodotto:  14181120

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
BERU
Comando - Innesto - Interruttore, Raffreddamento motore
0 824 121 161
ST104
CHF 16.23
Prodotto:  14181122

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VAICO originale, Bullone/Vite, Tappo refrigerante
VAICO
Qualità de VAICO originale, Bullone/Vite, Tappo refrigerante
V20-1377
CHF 4.45
Prodotto:  10125566

Quantità di ordine minimo: 10
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Temperatura refrigerante
BERU
Sensore, Temperatura refrigerante
0 824 121 169
ST115
CHF 14.14
Prodotto:  14181133

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VAICO originale, Chiusura, Serbatoio refrigerante
VAICO
Qualità de VAICO originale, Chiusura, Serbatoio refrigerante
V40-0559
CHF 11.29
Prodotto:  10132303

Quantità di ordine minimo: 5
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Perché è così importante il sistema di raffreddamento

Il motore quando viene messo in moto, produce degli scoppi che fanno muovere i pistoni le valvole e gli alberi del motore. Pur essendo presente al suo interno il lubrificante, le varie parti in movimento causano degli attriti sfregando tra loro. Tutto questo produce una enorme quantità di calore. È necessario quindi provvedere al raffreddamento di tutto il motore, per evitare che questo corra rischio di “fondere”. Tutte le automobili prodotte negli ultimi anni sono dotate di sistema di raffreddamento a liquido. I primi modelli di automobili invece venivano raffreddati semplicemente dall'aria. Questo semplice sistema di raffreddamento per le auto è stato adottato fino agli anni '80.

Differenza tra raffreddamento liquido e quello ad aria

Le differenze tra un motore con un sistema di raffreddamento a liquido e un altro ad aria sono molteplici. Innanzitutto osservando il motore è possibile notare come sia stata data importanza a convogliare più aria possibile verso il motore. Solitamente poi i motori con Sistema di raffreddamento ad aria, sono dotati di lamelle metalliche addossate sulla superficie stessa del motore. Queste lamelle hanno la funzione di dissipare il calore prodotto dal motore. Nei motori raffreddati a liquido invece, è presente un radiatore che ha funzione di raffreddare l'acqua presente nel circuito. Questi motori sono congegnati per avere dei passaggi di acqua all'interno del motore ma lontani da camera di combustione, e riescono in questo modo a regolarne la temperatura.

Come comportarsi se il sistema di raffreddamento non funziona a dovere

Mantenere nei valori ottimali le temperature di esercizio il motore è davvero una cosa essenziale. Fortunatamente tutte le automobili in circolazione, anche le più vecchie, sono dotate di una spia sul cruscotto capace d'indicare se il sistema di raffreddamento ha dei problemi. Essa solitamente si accende quando avverte che la temperatura di esercizio del motore sta salendo oltre i limiti. Se questo accade bisognerà provvedere a fermare immediatamente il mezzo prima che sia troppo tardi, e riparare il danno.

Feedback